
Cretto di Burri, Gibellina Vecchia 17 ottobre 2015 ore 17:00
In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, la multinazionale energetica E.ON e il comune di Gibellina, presentano il primo “Cretto Earth Fest”. ENTRA
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
* Ore 17:00 Conferenza stampa (ex Chiesa Santa Caterina)
* Ore 18:30 Degustazioni prodotti tipici
* Ore 21:00 AUDIOGHOST68
un evento per luci, suoni, e mille attori di Robert Del Naja e dall’artista Giancarlo Neri.
* Ore 22:15 Percussion Voyager Live Set/ Max Passante Live DJ set
ALEX PREZIOSI PER AUDIOGHOST68
Nel 1968 un violento terremoto colpì una vasta area della Sicilia occidentale. Gibellina fu quasi completamente rasa al suolo. Alcuni anni dopo fu ricostruita a pochi chilometri di distanza e il sindaco, Ludovico Corrao, volle coinvolgere nella ricostruzione architetti, urbanisti e artisti di fama internazionale. Invitato da Corrao, Alberto Burri non volle intervenire nella “nuova” Gibellina ma propose una gigantesca opera di Land Art che avrebbe completamente coperto le macerie del paese distrutto dal terremoto: il Grande Cretto. L’opera fu realizzata tra il 1984 e il 1989 ma non fu mai completata. Quest’anno, in occasione del centenario di Burri che culminerà il 10 ottobre con una retrospettiva dell’artista al Guggenheim di New York, il Grande Cretto è stato finalmente ultimato secondo il progetto originale.
Il sindaco Ludovico Corrao e l’artista Alberto Burri
AUDIOGHOST68 è un’opera per Cretto, luci, suoni e mille attori appositamente concepita per il “Grande Cretto” di Gibellina Vecchia dal musicista anglo-italiano Robert Del Naja (Massive Attack) e dall’artista Giancarlo Neri.
In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, AUDIOGHOST68 vuole rendere omaggio a questa immensa opera e al grande artista che l’ha concepita, con un lavoro corale che ne esalti ancora di più la grandezza.
Con la partecipazione di Percussion Voyager e Max Passante.
ROBERT DEL NAJA PER AUDIOGHOST68
GIANCARLO NERI PER AUDIOGHOST68
Main sponsor del 1° Cretto Earth Fest è E.ON, azienda internazionale a capitale interamente privato attiva nel settore dell’energia: dalla produzione di energia elettrica, all’approvvigionamento di gas naturale, nel trading, nella vendita e nella distribuzione.
E.ON in Italia vende energia elettrica, gas, servizi e soluzioni a circa 700.00 clienti e produce energia elettrica da fonti rinnovabili.
In quest’ultimo ambito, grazie a 10 parchi eolici operativi in Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata, Toscana e Calabria, la capacità di generazione complessiva è pari a circa 328 MW e una produzione annuale di energia pari a circa 660 GWh.
In Sicilia, in particolare, sono installati 3 impianti per un totale di 88 MW che producono oggi energia pulita pari a circa 180Wh annui e soddisfacimento il fabbisogno di circa 70.000 famiglie.
AUDIOGHOST68 – ISTRUZIONI PER L’USO
Per partecipare attivamente ad AUDIOGHOST68 è necessario prenotarsi.
La prenotazione è gratuita. L’appuntamento al Grande Cretto è alle ore 20. All’accredito, tutti gli attori/spettatori saranno equipaggiati con una torcia a LED da indossare sulla fronte. Successivamente, a piccoli gruppi, tutti i partecipanti saranno disposti lungo l’intero perimetro del Cretto con le luci spente. A un segnale convenuto, l’inizio delle trasmissioni via radio, si potranno accendere le luci sulla testa e si potrà entrare e disperdersi liberamente nelle vene del Grande Cretto.AUDIOGHOST68 sarà trasmesso dalle frequenze di RCV Radio Castelvetrano (99.7FM) a partire dalle 21.
Vi chiediamo la massima puntualità!


COME ARRIVARE Dall’austostrada A29 in direzione Mazara del Vallo prendere l’uscita Salemi/Gibellina Nuova. Da qui prendere la strada per Santa Ninfa e poi seguire le indicazioni per Cretto di Burri/Ruderi di Gibellina. Il parcheggio è presso Villaggio Madonna delle Grazie, nelle immediate vicinanze del Cretto.
Vi chiediamo di rispettare il Cretto e il meraviglioso ambiente che ci ospita. Non gettate rifiuti a terra, né sigarette. Utilizzate gli appositi contenitori che troverete sparsi nell’area.
Per motivi sia di sicurezza sia artistici, vi preghiamo infine, di non salire sulle isole del Cretto.
Grazie per la collaborazione!
Cretto di Burri, Gibellina Vecchia, TP, Italia
Cretto di Burri, Gibellina Vecchia, TP, Italia
Vuoi essere uno dei mille?
RIEMPI IL MODULO SOTTOSTANTE!
PRENOTA E PARTECIPA AD AUDIOGHOST68
Cretto di Burri, Gibellina Vecchia
Siamo spiacenti, abbiamo raggiunto il limite di 1000 iscrizioni, ma puoi tranquillamente presenziare all’evento senza registrarti.
Ti aspettiamo!
- Poco prima dell’inizio
(C) 2015 TRANSITIO-N - Via Antonio Chinotto 1, 00195 Roma | Privacy Policy| Note Legali |
Web & Seo by Web SEO Roma